Biblioteca Giuridica “Bruno Poy”

Intelligenti pauca

All’interno della suggestiva cornice del Monastero Abbaziale di Casanova, trova spazio anche la Biblioteca Giuridica “Bruno Poy” (Torino, 21 Giugno 1955 – Torino, 15 Marzo 2017), una fra le più ricche e complete del Piemonte, dedicata alla memoria del noto e valente legale e politico italiano che tanto amava i poveri, gli emarginati e gli oppressi. 
Ospita, tutti rigorosamente catalogati e ordinati, centinaia di volumi a sfondo giuridico-legislativo, molti dei quali di grande pregio e rilievo e difficile reperibilità, che l’Avvocato Poy, stimato giurista e giuslavorista di mente finissima e cuore altrettanto grande (faceva persino dormire i senza tetto nei locali del suo studio la notte), amava collezionare con cura certosina negli anni, animato com’era da una passione autentica viscerale e inesauribile verso il diritto e la giustizia in tutte le loro forme.
Un patrimonio prezioso che la famiglia (la moglie Monica Tibaldi e il figlio Caio Attilio Poy) ha scelto di donare a Don Adriano Gennari, quale segno di stima e viva riconoscenza per averlo amorevolmente accompagnato fra le braccia del Signore negli ultimi mesi della sua esemplare, intensa e generosa vita cristiana, spentasi a soli 61 anni.
All’interno della Biblioteca, trovano spazio anche testi di argomento vario a carattere culturale generale, saggistico e religioso.

La Biblioteca Giuridica “Bruno Poy” è stata inaugurata e benedetta da Don Adriano Gennari il 27 Gennaio 2019, nell’ambito della 19^ Giornata della Memoria (istituita in Italia nel 2000 con apposita Legge n. 211 del 20 Luglio, con allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per commemorare degnamente le vittime dell’Olocausto) alla presenza dei familiari, amici e di numerose autorità e personalità intervenute per l’occasione a rendergli doveroso omaggio.
Al fine di celebrare opportunamente la ricorrenza e l’evento culturale a essa correlato, al primo piano del Monastero, sul muro lungo il corridoio all’ingresso ov’è collocata la Biblioteca, è stata perennemente apposta anche una preziosa targa artistica commemorativa.
Torinese di nascita, ma vercellese d’adozione da sempre, Bruno Poy è stato un autorevole e competente Avvocato, Politico e Consigliere di Amministrazione italiano.
Approfondisci qui la sua biografia completa, la testimonianza resa al ‘Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione’ Onlus dall’amico e giornalista Maurizio Scandurra, e il ricordo commosso e appassionato di chi l’ha amato, conosciuto e apprezzato, intitolandogli persino la donazione del magnifico candelabro artistico liturgico che fa bella mostra di sé sul presbiterio di Maria Ausiliatrice, la torinese Basilica sognata e fatta edificare da San Giovanni Bosco in occasione del 150° dalla sua fondazione tenutosi il 9 Giugno 2018.
La Biblioteca è consultabile, previo appuntamento, con ingresso a offerta libera, da giovani giuristi, ricercatori e laureandi in Giurisprudenza per le loro rispettive attività accademiche e di studio.
Un’occasione utile per offrire concretamente un servizio formativo e informativo insieme, coniugando in sapiente equilibrio cultura e spiritualità raccolta, in un ambiente senza tempo che pullula di storia e profuma di fede e amore di Dio.
Guarda qui le foto dell’inaugurazione.

La preziosa targa commemorativa all’ingresso della Biblioteca

“Per ragionare, occorre avere lo strumento”
Avv. Bruno Poy

up